Nordost, oggi è il principale produttore di cavi e accessori audio hi-fi nel settore dell’elettronica.

L’azienda nasce nel 1990, ed inizialmente lavora per il settore aereo spaziale.

Un’anno dopo la fabbrica diviene famosa, grazie alla sua invenzione dei cavi “flat”.

Il primo cavo realizzato per il settore Hi-Fi, si chiamava Flatline Gold.

Flatline Gold

Flatline Gold

 

Questa fu una vera e propria novità nel mondo audiofilo.

Il cavo piatto, consente di ottenere dei valori di capacità e induttanza molto ridotti.

Joe Reynolds

Joe Reynolds

A detta di Joe Reynolds ( presidente dell’azienda ) “originariamente, il design era semplicemente destinato a risolvere comuni problemi di installazione.

La natura piatta e sottile del cavo lo ha reso perfetto per sotto moquette e per l’installazione a muro.”

Nel processo di produzione dei cavi si hanno delle tolleranze davvero molto basse, questo consente al diametro dei conduttori, lo spazio tra uno e l’altro, di rispettare in modo estremamente preciso e costante le specifiche volute dalla fabbrica.

Questi cavi erano molto rivoluzionari, infatti utilizzavano soluzioni di conduttori sviluppate da tecnologie uniche originariamente progettate per l’industria aerospaziale.

La peculiarità dei cavi Nordost e l’azienda oggi

I cavi prodotti dall’azienda trasmettono la genuinità e la realtà di una performance dal vivo ai sistemi audio hi-fi, indipendentemente dal prezzo del sistema.

Durante questi ultimi due decenni l’azienda ha sviluppato una vasta gamma di cavi per ogni tipo di necessità.

Non solo ha implementato la propria produzione ma ha anche utilizzato tecnologie rivoluzionarie, come ad esempio la tecnologia del filamento Dual/Micro-Mono.

Cavo Nordost Odin 2

Grazie all’utilizzo di Micro Mono-Filamento si crea una separazione tra l’isolamento e il conduttore in modo che l’80% del conduttore è sospeso in aria (85% quando si usa Dual Mono-Filament).

Questa geometria unica dà ai cavi molta più larghezza di banda e velocità.

Grazie ad altre innovazioni come la tecnologia TSC (Total Signal Control) e i nuovi connettori HOLO:PLUG®, l’azienda è diventa l’avanguardia del settore dei cavi audio.

Ed ultimo ma certo non meno importante: Nordost progetta e costruisce tutto negli Stati Uniti, inclusi i primi cavi HDMI e UHD ‘made in USA’.

In conclusione vi ricordiamo che siamo rivenditori ufficiali del marchio Nordost su Firenze, clicca qui per vedere quali prodotti abbiamo a disposizione.