La storia inizia nel 1979 a Saint-Étienne, quando la stoffa di Focal mette piede nell’officina di una PMI a conduzione familiare ( France Filières ), specializzata in meccanica di precisione.

A quel tempo solo due uomini lavoravano alla fabbricazione di altoparlanti, ed uno di questi era il fondatore Jacques Mahul.

Le invenzioni di quest’uomo appassionato di hi-fi e dei Pink Floid, avrebbero presto sconvolto il mondo dell’hi-fi conquistando gli amanti della musica e gli audiofili di tutto il mondo.

I primi successi di Focal

Jacques Mahul fondatore della Focal

Jacques Mahul fondatore della Focal

Nell’arco temporale tra il 1982 e 1985 l’azienda commercializza altoparlanti per i produttori di altoparlanti.

Un secondo marchio, JM-lab, era specializzato in altoparlanti ad alta fedeltà.

Il loro “cavallo di battaglia” di questa prima gamma di altoparlanti era il DB 13.

Focal DB13

Focal DB13

Il DB13 fu una rivoluzione nel mondo dei piccoli diffusori da scaffale perché era dotato di un altoparlante a doppia bobina mobile, che era in grado di produrre volumi paragonabili a quelli ottenuti dai modelli più grandi.

Ben presto L’azienda ebbe un grande successo e iniziò quindi a sviluppare le sue attività nel campo dei diffusori classici e dei kit di fascia alta.

Le diverse direzioni che ha preso il marchio Focal

Jacques Mahul appassionato di auto d’epoca decide di realizzare il suo sogno d’infanzia ovvero quello di guidare per ore ascoltando ottima musica.

Ed è così che sono nati i primi kit car audio per altoparlanti e amplificatori.

Il dipartimento Car Audio nasce nel 1989 e anch’esso è diventato un riferimento nel suo settore.

Una svolta importante

Il 1995  è una data importante nella storia dell’azienda, grazie al lancio del nuovo altoparlante di lusso Utopia.

Focal Grand Utopia

Focal Grand Utopia

L’idea alla base  di questo diffusore era quella di superare i limiti dell’acustica e di servire da riferimento per le nuove generazioni di diffusori.

La ricerca tecnologica dietro a questo prodotto ha portato Utopia a diventare un prodotto commerciale glorificato dalla stampa internazionale.

Lo stile sonoro caratteristico di Focal e la sua firma sonora riecheggiano in tutto il mondo attraverso i prodotti commercializzati da entrambe le marche, Focal e JM-lab.

Un design intrigante ed innovativo

Focal Design

Agli inizi degli anni 2000 l’azienda non ha esitato ad aggiungere un nuovo elemento al suo approccio creativo.

Il nuovo approccio ha permesso a Focal di unire un’avanguardia tecnologica ad un design intrigante senza compromettere la qualità del suono.

L’azienda continua a lavorare con Simon Matthews, direttore del design di Focal, e anche con l’agenzia di design parigina Pineau & Le Porcher, che lavora su numerosi prodotti.

L’evoluzione di Car Audio e dell’audio per auto

Sempre intorno agli anni 2000, il dipartimento Car Audio porta a casa un grande risultato ed infatti  viene premiato con un Ultimate Award.

Nel 2001, un veicolo completamente dotato di un kit di altoparlanti Focal ha vinto la finale mondiale del concorso Car Audio IASCA degli Stati Uniti nella categoria Expert.

Car Audio IASCA Vincitore con setup macchina Focal

Car Audio IASCA Vincitore con setup macchina Focal

Passano gli anni e le apparecchiature audio per auto di Focal vengono premiate con i più prestigiosi riconoscimenti del settore.

L’evoluzione del marchio

Nel 2002 Focal sound entra in un altra branca della musica: il monitoraggio.

Nasce cosi Focal Professional, un nuovo dipartimento che propone una gamma di altoparlanti di monitoraggio per gli studi di registrazione.

Non molto tempo dopo pure questi nuovi prodotti vengono elogiati dai professionisti e dagli ingegneri del settore.

Il 2002 segna la fine del marchio JM-lab , infatti da quel momento in poi ogni prodotto porterà il nome Focal.

La nascita di un nuovo gruppo

L’incontro di Focal con Naim Audio, leader dell’elettronica di fascia alta nel Regno Unito, ha portato alla fusione delle due aziende nel 2011.

Tre anni dopo, nel 2014, nasce Vervent Audio Group: il gruppo “Focal&Naim” viene acquisito dai suoi dirigenti e da una società di private equity.

Le prime cuffie

Focal Spirit One

Focal Spirit One

Dopo i numerosi successi in ambito audio Focal Sound diventa portatile con il lancio della prima cuffia ad alta fedeltà nel 2012, le Spirit One.

Dopo 4 anni di presenza in questo settore, nel 2016, l’azienda ha lanciato le cuffie hi-fi Utopia, l’ultima aggiunta a questa gamma eccezionale.

Noi siamo rivenditori ufficiali della marca Focal a Firenze clicca qui per vedere cosa abbiamo in negozio

Tour dell’azienda