Børresen Acoustic con la Serie X rende l’universo dei diffusori Børresen accessibile a più persone, perché il suono e l’eccellenza sonora devono poter raggiungere chiunque.

Componenti e tecnologie:

I diffusori Børresen della serie X non sono solo un’ introduzione nell’universo Børresen, ma rappresentano anche una vera e propria rivoluzione in termini di qualità e prestazioni nella loro fascia di prezzo.

Questi diffusori sono stati creati basandosi su tutte le conoscenze raccolte nel processo di creazione delle serie M, 0 e Z.

Nei diffusori Børresen della serie X troverete componenti di queste serie esclusive, come la nuovissima membrana in carbonio Spread-tow, l’apprezzatissimo tweeter a nastro Børresen e l’uso di calotte in rame nel sistema del motore magnetico.

 

Membrana serie X – Bassi/midrangeDriver Børresen DCC5

Questa membrana è stata progettata per ottenere la massima rigidità con il minimo rumore.

I requisiti tecnologici per le prestazioni di questa membrana di fascia alta senza rivali hanno reso necessario progettare, sviluppare e assemblare tutti i componenti internamente.

La membrana della serie X è costituita da tre strati laminati in un’unica unità: due strati di fibra di carbonio spalmata e uno strato di distanziatori a nido d’ape in aramide.

La combinazione di questi materiali conferisce a questa membrana proprietà uniche. La fibra di carbonio spalmata è stata progettata per fornire una pelle con una rigidità ottimale.

Questa caratteristica unica della membrana riduce le vibrazioni e le risonanze che disturbano il suono a livelli mai visti prima. Il nido d’ape aramidico ha anche il miglior rapporto rigidità-peso in direzione verticale.

Una membrana dalla risposta piatta in termini di risonanze ha aperto la strada alla costruzione di un diffusore molto trasparente con un sistema di motori magnetici di dimensioni ridotte per ottimizzare i costi.

 

Sistema di magneti serie X – Bassi/midrangeDriver Børresen DCC5

Nel sistema di motori a magnete della serie X, ci sono doppi tappi di rame sugli anelli dei poli per avere un flusso alto e una bassa induttanza.

L’uso di calotte in rame arriva dalla serie Z di Børresen. Il rame reagisce meglio ai cambiamenti di flusso: più questi anelli di rame sono efficaci, più la curva di induttanza è piatta e meno risonanza c’è.

Così ci sono meno picchi nella curva di impedenza e si scarica meno energia sull’amplificatore.

 

Børresen - Acoustic - Serie - X

Tweeter Børresen serie X -Tweeter planare a nastro Børresen RP89

l tweeter scelto per la serie X di Børresen ha lo stesso design utilizzato in tutte le altre serie di diffusori Børresen ma la massa del magnete e del ferro è stata ridotta.

Ciò è possibile grazie all’efficienza estremamente elevata del tweeter originale.

Di conseguenza, l’efficienza è scesa solo leggermente dagli eccezionali 94 dB a 89 dB, ma si tratta comunque di un’efficienza straordinaria per un tweeter.

Il tweeter funziona da circa 2,5 kHz in su. La massa mobile è estremamente bassa, pari a 0,01 grammi. Il tweeter, completamente nascosto, può funzionare a una velocità impressionante.

L’elevata robustezza di questo tweeter gli consente di gestire transienti molto elevati senza causare cali assordanti.

 

 

 

Børresen Acoustic Serie X si compone di 4 modelli: modello X1 da scaffale/stand e i modelli X2, X3 e X6 a tre via da pavimento.